SEXTING

21 dicembre 2021

 

SEXTING

Con il termine sexting si intende generalmente lo scambio messaggi, audio, immagini o video a sfondo sessuale o sessualmente espliciti. Questo fenomeno si è molto diffuso negli ultimi anni, anche tra i minori.

 

CONSEGUENZE

È importante essere consapevoli delle conseguenze che il sexting può avere. Le immagini di nudo o sessualizzate non sono contenuti neutri, per questo è importante conoscere le possibili conseguenze legate a produzione, invio e condivisione di immagini di nudo.

Quando una immagine viene caricata sul web, ad esempio anche solo attraverso l'invio con un messaggio privato su Whatsapp, la sua possibile diffusione diventa incontrollabile, in quanto l'immagine o il video in breve tempo può essere ricondivisa su web e social ed essere visualizzata da un numero infinito di utenti. Ciò significa che l'immagine o il video difficilmente potranno essere poi cancellati dal web.

 

CONSEGUENZE LEGALI

Chi chiede e riceve immagini di una persona minore di anni 18 ritratta nuda, anche se consenziente, commette reato di pornografia minorile.

Non è necessaria alcuna costrizione, ma è sufficiente la richiesta di invio dell'immagine.

Se, al contrario, è il minore che, senza alcuna richiesta, invia di sua spontanea volontà la foto, il reato non sussiste, purchè la realizzano di immagini o video siano frutto di una libera scelta e siano “destinati all'uso esclusivo di chi partecipa all'atto”.

  

Il sexting tra maggiorenni consenzienti non è reato.

Tuttavia, qualora le immagini ricevute vengano poi diffuse senza il consenso dell'interessato, tale condotta integra il reato di revenge porn, ovvero la cessione di contenuti hard senza il consenso di chi li ha realizzati, a prescindere dall’età della persona ritratta.

 

Clicca per maggiori info su revenge porn

 

Archivio news

 

News dello studio

apr27

27/04/2023

TAKE IT DOWN – LA PIATTAFORMA NATA PER RIMUOVERE FOTO E VIDEO SESSUALMENTE ESPLICITI DI MINORI

TAKE IT DOWN – LA PIATTAFORMA NATA PER RIMUOVERE FOTO E VIDEO SESSUALMENTE ESPLICITI DI MINORI

  Quando si pubblica una foto online è quasi impossibile tornare indietro. I RAGAZZI spesso non se ne preoccupano e pubblicano di tutto, poi però si trovano spiazzati e indifesi,

apr21

21/04/2023

BIKINIOFF – L'APP CHE TOGLIE I VESTITI

BIKINIOFF – L'APP CHE TOGLIE I VESTITI

  Bikinioff è un bot di Telegram, basato su intelligenza artificiale, in grado di spogliare virtualmente di tutti i vestiti una persona ritratta in foto, restituendo un risultato molto realistico.   In

giu8

08/06/2022

La depenalizzazione delle droghe pesanti. Il progetto della British Columbia

La depenalizzazione delle droghe pesanti. Il progetto della British Columbia

  Il Canada ha annunciato la depenalizzazione del possesso di piccole quantità di droghe pesanti. In particolare è la provincia della British Columbia, che con un progetto sperimentale

News Giuridiche

nov5

05/11/2024

Attuazione PNRR: misure su lavoro, ricerca, docenti e alloggi universitari

Il Decreto-legge n. 160/2024 mira al contrasto

nov5

05/11/2024

Investire in Italia, la mappa delle scelte per le imprese estere

Guida pratica alle modalità di ingresso