SEXTING
Con il termine sexting si intende generalmente lo scambio messaggi, audio, immagini o video a sfondo sessuale o sessualmente espliciti. Questo fenomeno si è molto diffuso negli ultimi anni, anche tra i minori.
CONSEGUENZE
È importante essere consapevoli delle conseguenze che il sexting può avere. Le immagini di nudo o sessualizzate non sono contenuti neutri, per questo è importante conoscere le possibili conseguenze legate a produzione, invio e condivisione di immagini di nudo.
Quando una immagine viene caricata sul web, ad esempio anche solo attraverso l'invio con un messaggio privato su Whatsapp, la sua possibile diffusione diventa incontrollabile, in quanto l'immagine o il video in breve tempo può essere ricondivisa su web e social ed essere visualizzata da un numero infinito di utenti. Ciò significa che l'immagine o il video difficilmente potranno essere poi cancellati dal web.
CONSEGUENZE LEGALI
Chi chiede e riceve immagini di una persona minore di anni 18 ritratta nuda, anche se consenziente, commette reato di pornografia minorile.
Non è necessaria alcuna costrizione, ma è sufficiente la richiesta di invio dell'immagine.
Se, al contrario, è il minore che, senza alcuna richiesta, invia di sua spontanea volontà la foto, il reato non sussiste, purchè la realizzano di immagini o video siano frutto di una libera scelta e siano “destinati all'uso esclusivo di chi partecipa all'atto”.
Il sexting tra maggiorenni consenzienti non è reato.
Tuttavia, qualora le immagini ricevute vengano poi diffuse senza il consenso dell'interessato, tale condotta integra il reato di revenge porn, ovvero la cessione di contenuti hard senza il consenso di chi li ha realizzati, a prescindere dall’età della persona ritratta.
Clicca per maggiori info su revenge porn
Archivio news