REVENGE PORN - COME TUTELARSI

07 giugno 2021

 

REVENGE PORN

 

L'art. 612-ter c.p., introdotto con la l. 69/2019 cd CODICE ROSSO) punisce il reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti cd. REVENGE PORN.

La condotta è integrata sia da chi realizza o riceve direttamente dalla vittima i video o le immagini e le diffonde senza autorizzazione, sia da chi riceve questi video e li ricondivide senza il consenso.

 

La norma prevede sanzioni da uno a sei anni di reclusione e da 5.000 a 15.000 di multa, aumentate se i fatti sono commessi dal coniuge, anche separato o divorziato, dal convivente, o attraverso strumenti informatici o telematici.

 

Il reato è procedibile a querela ed il termine per proporla è sei mesi.

Ci sono alcuni casi procedibilità d'ufficio:
- se i fatti sono commessi in danno di persona in condizione di inferiorità fisica o psichica
- se i fatti sono commessi in danno di donna in stato di gravidanza
- quando il fatto è connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d'ufficio.

 

COME TUTELARSI

 

- Il primo passo da fare, quando si viene a conoscenza che una propria immagine non autorizzata, con un contenuto sessualmente esplicito è stata diffusa senza il nostro consenso, è denunciare il prima possibile i fatti alla Polizia Postale, segnalando se possibile gli indirizzi web o i canali social dove i contenuti sono visibili.

 Altri strumenti:

 - Fare segnalazioni e diffide ai sociale network o alle varie piattaforme per far rimuovere i contenuti indesiderati.

- Proporre un reclamo al Garante della privacy per limitare la diffusione del materiale e chiedere l'adozione di opportuni provvedimenti.

- Fare ricorso al Giudice per tutelare la propria immagine e la propria riservatezza sia in via inibitoria che risarcitoria.

 

Archivio news

 

News dello studio

apr27

27/04/2023

TAKE IT DOWN – LA PIATTAFORMA NATA PER RIMUOVERE FOTO E VIDEO SESSUALMENTE ESPLICITI DI MINORI

TAKE IT DOWN – LA PIATTAFORMA NATA PER RIMUOVERE FOTO E VIDEO SESSUALMENTE ESPLICITI DI MINORI

  Quando si pubblica una foto online è quasi impossibile tornare indietro. I RAGAZZI spesso non se ne preoccupano e pubblicano di tutto, poi però si trovano spiazzati e indifesi,

apr21

21/04/2023

BIKINIOFF – L'APP CHE TOGLIE I VESTITI

BIKINIOFF – L'APP CHE TOGLIE I VESTITI

  Bikinioff è un bot di Telegram, basato su intelligenza artificiale, in grado di spogliare virtualmente di tutti i vestiti una persona ritratta in foto, restituendo un risultato molto realistico.   In

giu8

08/06/2022

La depenalizzazione delle droghe pesanti. Il progetto della British Columbia

La depenalizzazione delle droghe pesanti. Il progetto della British Columbia

  Il Canada ha annunciato la depenalizzazione del possesso di piccole quantità di droghe pesanti. In particolare è la provincia della British Columbia, che con un progetto sperimentale