Quando si pubblica una foto online è quasi impossibile tornare indietro.
I RAGAZZI spesso non se ne preoccupano e pubblicano di tutto, poi però si trovano spiazzati e indifesi, quando le immagini che li ritraggono in circostanze imbarazzanti o senza veli cominciano a circolare sul Web.
META, in collaborazione con l'Ncmec, ha quindi attivato questa piattaforma TAKE IT DOWN, accessibile da chiunque, in grado di rintracciare e cancellare da Internet foto e video sessualmente espliciti o di nudo parziale.
COME FUNZIONA
UTENTE MINORENNE:
una volta entrato nell'app si avvia una procedura per creare direttamente sulla piattaforma un’IMPRONTA DIGITALE dell'immagine (un HASH, vale a dire un codice per renderla univoca) da riconoscere e rimuovere.
La segnalazione è ANONIMA e può anche essere fatta in via preventiva.
Il sistema inoltre garantisce che il contenuto non viene caricato sul web ma rimane sul dispositivo, mentre ciò che viene caricata è l'impronta digitale generata, che viene inserita nel DATABASE con cui poi interagiscono le aziende aderenti al progetto, le quali possono poi eliminare le immagini eventualmente caricate, dai loro servizi.
UTENTE MAGGIORENNE:
in questo caso il sito rimanda all'indirizzo di stopNCII.org, sito nato nel 2021 per contrastare il fenomeno del REVENGE PORN.
DOVE FUNZIONA
La procedura attualmente è operativa su FACEBOOK, INSTAGRAM e MESSENGER, ma non su Whatsapp, anche se stanno collaborando altri siti tipo Yubo, MindGeek e altri siti per adulti.
CONCLUSIONI
L'applicazione è stata lanciata da poco, quindi ancora non ci sono dati per valutare l'efficacia, seppure ogni azione messa in campo per contrastare condotte illecite sul web è sempre apprezzabile.
Va detto comunque che TAKE IT DOWN permette soltanto di individuare ed eliminare i contenuti, arrivando ad impedire la loro ridiffusione, ma non interviene sul passato, qualora le immagini fossero già state divulgate.
Quindi, lo strumento più importante che abbiamo per evitare situazioni pregiudizievoli online è e rimane una corretta EDUCAZIONE all'USO CONSAPEVOLE del web, al fine di conoscere ed evitare i pericoli che si nascondono nella rete.
Archivio news